Danza Orientale… danza della felicità!

La Danza Orientale è nota ai più con il nome di danza del ventre, qualcuno la definisce anche danza della felicità.

Il nome danza del ventre aiuta a focalizzare i movimenti basilari e più evidenti tipici di tale disciplina, ma allo stesso tempo è ormai inscindibile da quegli stereotipi cinematografici e da avanspettacolo che la vuole intrisa di ammiccamenti maliziosi, alla stregua di una danza erotica.  La sensualità è un elemento della Danza Orientale, ma più che uno strumento è il risultato dei suoi straordinari effetti sull’equilibrio, la consapevolezza, la sicurezza e la silohuette delle donne che la praticano.    

All’origine della Danza del Ventre ci sono gli antichi culti della madre terra che propiziavano la fertilità nelle società matriarcali della Mesopotamia. Nasce quindi come danza delle donne per le donne in cui è fortissimo l’elemento collettivo. L’affiatamento con le compagne, il coinvolgimento emotivo di gruppo, generano nelle praticanti sin dalla prima lezione una forte sensazione di appartenenza e di accettazione che ne accrescono l’autostima e la sicurezza in sé stesse e nella propria femminilità.

 Sul piano fisico contribuisce al miglioramento della flessibilità e del tono fisico, della circolazione sanguigna, del transito intestinale, dei dolori mestruali e della postura, portando sollievo sia a livello lombare che cervicale. 

Sbaglia quindi chi associa la danza orientale a una pratica finalizzata ad allietare o sedurre gli uomini. La Danza orientale è una pratica di allenamento totale, per il corpo e per la mente femminili, che può essere seguita da sola o in abbinamento ad altri percorsi fitness al fine di potenziarne e consolidarne i benefici.

Per saperne di più:

http://www.atlantabellydance.com/ProspectiveStudents/ClassHealth.html

Informazioni su targettisportmagazine

Fitness, nuoto, acquafitness,danza orientale, estetica, tennis e calcio a 5. Da 40anni il Centro Sportivo Targetti è sinonimo di sportività e socialità.
Questa voce è stata pubblicata in Danza Orientale e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...