3 Benefici immediati del Wing Chun Kuen

Chi pratica da tempo e assiduamente il Wing Chun Kuen può fornire centinaia di esempi e informazioni sui benefici  – non solo fisici – di cui gode in virtù della pratica di questo stile di Kung Fu. Ci limitiamo però a riportarne i tre principali, universalmente riconosciuti e condivisi da tutti:

1) Fitness. Può sembrare ovvio, ma val la pena sottolinearlo. I movimenti che si eseguono durante una lezione di Wing Chun Kuen sono ottimi per la fessibilità, poiché distendono muscoli e articolazioni. L’esercizio costante inoltre favorisce il rilassamento generale e la capacità di sopportare e gestire meglio lo stress. E’ un aspetto “mentale” da non sottovalutare:  l’allenamento è finalizzato a qualcosa che va oltre il semplice miglioramento della prestazione fisica, la tonificazione fine a se stessa o l’aumento della massa muscolare; si punta a degli obiettivi di natura più sottile: essere consapevoli del proprio corpo, saperlo controllare, calibrare la forza, conoscere quella dell’avversario, essere sicuri di sé.

2) Auto-difesa. Praticare un’arte marziale equivale a imparare a difendersi dagli attacchi di un ipotetico aggressore e sviluppare le abilità basilari per un “lottatore”. E’ tutto negli obiettivi che ci si pone: c’è chi decide di dedicarsi professionalmente all’arte marziale, votandosi all’agonismo, c’è chi la pratica per il proprio benessere psicofisico con il beneficio ulteriore di acquisire la conoscenza di tecniche che in caso di pericolo possano essere una risorsa fondamentale per la proprio difesa. Con un impatto positivo – come si diceva – sulla percezione e considerazione di se stessi. La sicurezza in se stessi è una delle chiavi per una vita più felice.

3) Il Wing Chun Kuen è semplice e veloce da imparare e sul piano fisico non implica un grosso affaticamento. E’ necessario però – almeno all’inizio – essere pazienti e ripetere fino a impararli alla perfezione pochi movimenti di base. Tuttavia, appena questi esercizi diventano automatici, il Wing Chun Kuen incoraggia a un approccio molto “leggero” alle arti marziali. Non punta infatti sulla forza fisica, e per questo può essere praticato con successo dalle donne e dalle persone anziane; inoltre non focalizzando sulla forza fisica ma sull’esecuzione precisa di alcuni movimenti di base, anche a distanza di anni, e fuori allenamento, può garantirci un’ottima difesa personale. Il Wing Chun Kuen, una volta acquisite le tecniche di base, è una risorsa che non ci abbandonerà mai.

Per approfondire il Wing Chun Kuen leggi l’articolo: “Difesa Personale con il Wing Chun Kuen” 

Informazioni su targettisportmagazine

Fitness, nuoto, acquafitness,danza orientale, estetica, tennis e calcio a 5. Da 40anni il Centro Sportivo Targetti è sinonimo di sportività e socialità.
Questa voce è stata pubblicata in Wing Chun Kuen e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a 3 Benefici immediati del Wing Chun Kuen

  1. Pingback: Wing Chun Kuen, in pratica | targettisportmagazine

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...